Skip to main content
.Il Resto del Carlino

Modena, tromba d’aria a Castelfranco Emilia.

Il forte vento ha provocato lo scoperchiamento e il crollo parziale di capannoni e stalle vuote. Caduto un albero in stazione dei treni

Maltempo e tromba d’aria nella zona di Castelfranco (FOTO) e Spilamberto. Intorno alle 18 l’area è stata colpita pesantemente con diversi danni. Nella zona di Riolo si sono registrati incidenti come il crollo di un pesante cancello in via Savioli e il danneggiamento di diversi tetti che hanno perso alcune tegole. Si sono registrati anche alberi abbattuti e cadute di rami, oltre a crolli parziali di capannoni e stalle vuote in campagna. Stessi problemi a Spilamberto: in via Modenese il traffico è rimasto bloccato per la caduta sulla sede stradale di diversi rami.

Sulla pagina Facebook del Comune di Castelfranco è stato pubblicato un primo resoconto dei danni: «Grazie all’immediato intervento di municipale, carabinieri, protezione civile e tecnici comunali – recita la nota – si è potuto monitorare puntualmente tutte le numerose criticità che hanno visto coinvolta sia la rete viaria con numerose interruzioni causate da cadute di alberi privati che di pali del telefono. Alcune abitazioni sono state scoperchiate a Manzolino e Riolo senza fortunatamente il coinvolgimento di persone ma solo danni strutturali alle cose. Oramai risolte tutte le emergenze rimane solo in corso da parte dei vigili del fuoco la rimozione dell albero caduto in Stazione dei Treni. A Rastellino sono al lavoro i tecnici Enel, da alcune ore, presso la cabina elettrica che è stata lesionata per poter ripristinare l’energia elettrica nella zona».